Da quando ho iniziato a giocare, nel lontano 1996, ho sempre trovato difficoltoso muovere le miniature in certi frangenti, a meno che non fossero degli schermagliatori o personaggi singoli. Pensiamo alle grosse unità di fanteria o cavalleria dentro i boschi! Come fare quando un albero, o più alberi, non permettono che l’unità possa essere posizionata perfettamente come noi vorremmo? Sradichiamo l’albero (o gli alberi) per far posto all’unità? Mettiamo giusto una manciata di modelli, così da far capire all’avversario la posizione dell’unità stessa?
Anche la Games Workshop ha compreso queste problematiche, ed infatti non molti anni fa ha inserito a listino un bosco con gli alberi removibili. Si tratta però di una soluzione abbastanza costosa, se andiamo a vedere il prezzo di listino, e fragile da trasportare.
C’è però una seconda soluzione, a mio avviso decisamente più elegante, per la realizzazione di boschi modulari: l’utilizzo di alberi con base magnetica! Come è possibile osservare dalle foto qui in basso, oltre ad essere decisamente belli da vedere, i boschi magnetici sono anche pratici.
Facili da trasportare, meno soggetti a danneggiamenti rispetto al bosco della GW (basta mettere gli alberi in una sportina, senza paura di romperli), i boschi magnetici sono perfetti se ci si deve muovere speso per partite con amici.
In ultimo, se non si ha tempo/voglia per costruirsene qualcuno, nessun problema, i ragazzi del negozio Modeling & Wargame, oltre ad averne già vari a disposizione, li realizzano anche su commissione a prezzi più che onesti. Quello fotografato è stato realizzato proprio da loro. Qui la pagina del loro negozio Ebay.
